L’addio a Monkey Punch, papà di Lupin III

Monkey Punch

L’11 aprile, a causa delle complicazioni intervenute a seguito di una polmonite, ci ha lasciati all’età di 81 anni il mangaka Monkey Punch (all’anagrafe Katõ Kazuhiko), creatore delle avventure dell’inafferrabile ladro Lupin III.

Monkey Punch, radiologo scopertosi talentuoso autore di storie a fumetti, si ispira all’Arsène Lupin dei romanzi di Maurice Leblanc per creare nel 1967 il personaggio che lo porterà al successo e a cui dedicherà numerose serie cartacee nei decenni a venire.

La grande fortuna di Lupin, anche in Italia, sarà naturalmente legata alle serie animate e ai film di animazione incentrati sulle sue vicende. La prima serie animata per la TV risale al lontano 1971. Tra l’altro, uno dei film di Lupin, Il castello di Cagliostro, ha visto alla regia il maestro Hayao Miyazaki.

Grande lo scoramento tra i fan delle storie di Lupin III e della sua temibile banda, composta da Daisuke Jigen, Goemon Ishikawa XIII e dalla sensuale Fujiko Mine. Senza dimenticare il loro acerrimo rivale, l’ispettore Koichi Zenigata.

Lupin III aveva festeggiato i 50 anni due anni fa.

 

Tags:

  • Nato a Reggio Calabria, si è formato nell’area dello Stretto, coronando la sua formazione con un Ph.D. in Metodologie della Filosofia presso l’Università di Messina. Pop-filosofo di osservanza deleuziana, si occupa di estetica, psicoanalisi e filosofia della cultura di massa, con diverse pubblicazioni al suo attivo. Fa parte del comitato editoriale della rivista internazionale Mutual Images.

    • Mostra commenti

    Per la tua pubblicità

    Potrebbe interessarti anche

    Mo dao zu shi

    Mo Dao Zu Shi. La sorpresa di un anime cinese

    Titolo originale: 魔道祖师 (Mo Dao Zu Shi) Titolo Inglese: Grandmaster of Demonic Cultivation – ...

    Devilman Crybaby

    Devilman Crybaby: l’anime poco giapponese di Masaaki Yuasa

    Devilman (Debiruman, デビルマン) turbò per la prima volta l’immaginario italiano all’inizio degli anni mttanta, ...

    BoJack

    BoJack Horseman: da McLuhan a Schopenhauer

    Il personaggio di BoJack Horseman, cavallo umanoide, vecchia star immaginaria di una sit-com degli ...