Lucano torna a Riace. Il sogno continua

Lucano

Si riaccende il sogno

Lucano ritorna a Riace. Il sindaco sospeso del comune della Locride non si arrende. E così alle prossime elezioni amministrative si ripresenta come consigliere comunale semplice. La lista, “il cielo sopra Riace”, sostiene Maria Spanò, assessore uscente ai Lavori pubblici. Tutto questo mentre c’è un processo in corso, con la differenza che Lucano, a differenza di altri, non si è mai sottratto.

Ma oltre a tutti questi fattori importanti, un altro aspetto è da considerare. Mimmo Lucano non si è mai sottratto ai processi. Continua la battaglia con la consapevolezza di avere agito sempre con coscienza e senza alcun interesse personale. Inoltre la sua coerenza, in un clima sempre più crescente di xenofobia ed esclusione, può essere da esempio per chi sogna un'Italia ed un'Europa diverse, aperte davvero all'Altro.

... che manca altrove

È singolare constatare che invece il coraggio e la coerenza nel seguire le conseguenze anche giudiziarie delle proprie azioni manchi altrove. Matteo Salvini si è fatto salvare dal Parlamento per bloccare il processo che lo riguardava. Ma è ancora più singolare che sieda nei banchi del governo Armando Siri, nonostante le accuse gravissime che lo riguardano, con il pieno sostegno di Salvini e l'imbarazzo dei Cinque Stelle. Sembra quasi che la legge non sia uguale per tutti.

Tags:

  • Nato a Reggio Calabria, laureato in Filosofia Contemporanea, al di là di dove vivrà effettivamente in modo stabile, porta dentro di sé l’amore per il Mezzogiorno e per lo Stretto. Si occupa principalmente di epistemologia e di filosofia della politica. Sogna un nuovo umanesimo che eticamente possa guidare il progresso tecnico-scientifico in una direzione umana. Strenuo difensore dei diritti civili e sociali contro l'intolleranza e l'oscurantismo.

    • Mostra commenti

    Per la tua pubblicità

    Potrebbe interessarti anche

    Dai confini del mondo

    Suddiario dai confini del mondo

    Suddiario cambia motto, come avrete forse notato dalla nuova scritta che campeggia sotto il ...

    La società del segreto

    Difficile negare che oggigiorno l’aspirazione dominante nel discorso pubblico sulla circolazione delle informazioni sia ...

    dissesto finanziario

    Il dissesto finanziario dei comuni italiani: è davvero un male?

    Se il dissesto finanziario di un ente locale ormai economicamente al collasso sia davvero ...